La stampa 3d rende economico creare singoli oggetti tanto quanto crearne migliaia e quindi mina le economie di scala... Proprio come nessuno avrebbe potuto predire l'impatto del motore a vapore nel 1750 — o della macchina da stampa nel 1450, o del transistor nel 1950 — è impossibile prevedere l'impatto a lungo termine della stampa 3d…ed è probabile che sovverta ogni campo che tocchi.
The Economist, feb 2011
La prototipazione rapida 3d di un oggetto si ottiene tramite il processo di produzione additiva di materiale (FDM, SLS oSLA), ossia la sovrapposizione dei diversi materiali in strati; è una procedura inversa a quella utilizzata nei tradizionali sistemi di fabbricazione (produzione sottrattiva), in cui l’oggetto viene ricavato da operazioni di taglio e perforazione di un blocco di materiale iniziale. Con questo metodo si possono anche creare parti assemblabili, senza doverle incollare e montare come un corpo unico.
Le applicazioni possibili sono praticamente infinite e la stampa 3d, sopratutto a Milano, sta diventando uno strumento sempre più utilizzato dalle imprese, nell’ambito della manifattura e del design, e si sta espandendo anche ad aree come l’automotive, l’architettura e l’arredamento, l’edilizia, la difesa, l’elettronica, la nautica, il biomedicale, il design di gioielli e complementi moda…fino all’arte in ogni sua forma.
L’unico limite è la fantasia di chi utilizza questi strumenti.
L’offerta di Cosmami3d può soddisfare molteplici esigenze:
Contattaci per le tue esigenze di stampa 3D e prototipazione rapida.
Cosmami3D. La tua Stampa 3D a Milano
Via Arno 37B, 20089 Rozzano (MI)
Tel: 02 8254675
Mail: info@cosmami3d.it